Eventi HomepageEventi La Boa Donatello

30 maggio 2021 | Pijansachet nel quartiere Donatello con la BOA

Domenica 30 maggio incontriamoci per pulire e curare il verde

Un gruppo di cittadini animati dalla voglia di prendersi cura delle aree intorno alle loro case, ha intercettato l’equipe della Boa Donatello-Gramsci, progetto del comune di Cuneo che vuole animare i due quartieri e lavorare con gruppi di abitanti per favorire percorsi di cittadinanza attiva.

Per dare concretezza alle intenzioni si è pensato di invitare tutti gli abitanti del quartiere a scendere per strada domenica 30 maggio 2021 alle ore 10 e dare vita ad un momento di pulizia comunitario.

L’iniziativa è realizzata insieme al collettivo Calzaap promotore in città di #Pijansachet. Questa iniziativa ha il doppio obiettivo di rendere il quartiere più bello e sensibilizzare la comunità alla cura del territorio.

Chiunque ami le aree verdi e voglia fare una buona azione per il bene comune può unirsi al gruppo domenica 30 maggio alle ore 10 davanti al cancello della Casa del Quartiere Donatello in via Augusto Rostagni 23L distribuiremo guanti e sacchetti per tutti.

Il quartiere Donatello della città di Cuneo è caratterizzato da ampie e belle aree verdi, una risorsa per gli abitanti del quartiere che possono viverle quotidianamente. Ci sono parchi per i bambini, spazi con panchine dove incontrarsi e chiacchierare, fontane a cui ristorarsi e ritagli di verde dove portare gli animali.

Uno dei quartieri con la più alta percentuale di superficie verde rispetto al totale, e che custodisce anche il Giardino foresta della Casa del Quartiere Donatello, uno scrigno di biodiversità nel centro del quartiere. Tutti questi spazi rappresentano un bene comune da preservare e valorizzare.

La riapertura ha permesso a tutti di riappropriarsi di questo bene comune, ma insieme alle persone sono tornati purtroppo anche i rifiuti, con la new entry delle mascherine usa e getta. In primavera emerge anche il problema della cura delle aree verdi, difficoltoso per la grande mole di lavoro e di superficie da mantenere.

 

Per ulteriori informazioni contattaci alla mail: donatello-gramsci@laboacuneo.it oppure chiama il 335 791 7146 (Gianluca)

laBoa_v1_loghi_600

www.laboacuneo.it